Il Piano di Studi prevede 3 CFU relativi al riconoscimento della conoscenza della Lingua Inglese - Livello B1.

A tale esame non è attribuito un punteggio in trentesimi ma si tratta di una idoneità.

La prova può essere sostenuta tramite le seguenti modalità:

a) presentando idonea certificazione di conoscenza della lingua inglese (livello B1 o superiore) conseguita presso enti esterni riconosciuti (si veda procedura di sotto descritta);

b) partecipando alle prove di idoneità del livello di conoscenza della lingua straniera organizzate dal  CLI  (Centro Linguistico Interdipartimentale dell’Università di Pisa) come indicato al seguente link. In questo caso l'esito della prova di idoneità sarà automaticamente comunicato dal CLI e non sarà necessario seguire la procedura di sotto descritta.

c) seguendo un corso presso il CLI che propone prezzi vantaggiosi agli studenti iscritti all'università di Pisa e successivamente sostenere un esame finale (maggiorni informazioni al seguente link). In questo caso l'esame finale è equiparabile a una certificazione conseguita presso ente esterno, perciò lo studente dovrà seguire la procedura di invio di sotto descritta.

Gli studenti già in possesso di idonea certificazione presso enti esterni riconosciuti (si vedano punti a) e c) dell'elenco precedente) devono seguire la seguente procedura di invio:

  • creare un unico file pdf composto di 2 pagine costituite da: 1) il modulo compilato e 2) la copia del certificato;
  • nominare il file "Certificazione_Inglese_Cognome.pdf";
  • fare l'upload del suddetto file nella directory di Google drive a cui si accede solo ed esclusivamente con le credenziali di ateneo (studenti.unipi) a questo LINK.