Le specifiche competenze che il tecnico deve acquisire spaziano in un ampio spettro, quali le tecniche di rilevamento topografico digitale, le tecniche per la gestione di banche dati catastali e demaniali, le tecniche di progettazione e grafica digitale, l’estimo e la consulenza tecnica nell’ambito delle problematiche di stima e del diritto di proprietà, le tecniche di gestione del cantiere (gestione delle risorse, contabilità lavori, direzione lavori di opere semplici, assistenza alla direzione dei lavori di cantieri complessi e sicurezza dei cantieri) e la redazione di pratiche edilizie utilizzando i più moderni metodi di gestione informatizzata del dato, considerando anche aspetti legati alla pianificazione urbanistica.
Per raggiungere tali risultati, il progetto formativo prevede un percorso articolato.
Nel primo anno vi è una spiccata presenza di insegnamenti con didattica frontale e due laboratori di supporto ad alcuni insegnamenti caratterizzanti.
Nel secondo anno si introducono nuove tematiche mediante didattica frontale e un’attività laboratoriale particolarmente ampia, distribuita sui due semestri.
Il terzo anno invece è sostanzialmente composto da un’importante attività di Tirocinio, per circa 1200 ore, dove lo studente avrà l’occasione di applicare in contesti reali le competenze acquisite nel percorso di studio, a cui si aggiunge una attività didattica a scelta e la prova finale.
Il progetto formativo proposto si sviluppa partendo da elementi delle discipline matematiche e chimiche di base per poi entrare nel vivo delle discipline specifiche, riconducibili alle tematiche sopracitate.
Il laureato dovrà perciò avere un'adeguata conoscenza degli aspetti metodologico-operativi delle discipline che concorrono ad una formazione scientifica di base e di quelle caratterizzanti gli ambiti disciplinari della rappresentazione, dell’edilizia e del territorio, che sarà conseguita negli insegnamenti di base e di carattere tecnico-ingegneristico, ai quali sono riservati 51 CFU.
Gli obiettivi formativi specifici sono chiaramente declinati per le seguenti aree di apprendimento:
- formazione scientifica di base
- topografia e geomatica
- tecnologie digitali per le costruzioni civili
- gestione tecnico-amministrativa delle costruzioni civili e dell’edilizia
- attività di cantiere (produzione)
- diritto civile, amministrativo ed estimo.
Sono inoltre presenti 48 CFU dedicati ad attività di laboratorio per l’acquisizione di competenze pratiche sugli argomenti di natura ingegneristica e 48 CFU per l’effettuazione del tirocinio presso imprese, aziende, studi professionali, enti pubblici o privati. Queste ultime caratteristiche sono peculiari per questo tipo di percorso formativo rispetto ai tradizionali corsi di laurea di ingegneria.